CARDIOFITNESS
il film

Federico Costantini
ci racconta
le sue impressioni
durante le riprese

26 maggio 2006

Buone vacanze e a presto!
Cliccate sul backstage di Cardiofitness!!!


Ora che ho finito di girare il film, dentro di me sento un misto di sensazioni…
Sono felice, anzi felicissimo davvero troppo del lavoro che ho fatto, di aver girato questo film in cui credo tantissimo, e di aver avuto la fortuna di lavorare con una troupe fantastica e di aver quindi conosciuto tante persone, molte delle quali sono diventate amiche!
E questa felicità da una parte è anche tristezza che tutto sia finito…
Per fortuna, dopo 2 mesi di lavoro, sono stanco e l’idea di una bella vacanza mi fa tornare ad essere felice…! Anche perché, comunque, per lavorare ho dovuto rinunciare a tante cose e la mia vita è cambiata totalmente!
Ho dovuto lasciare la scuola, il calcio e ho perso di vista tanti miei amici… Il tempo che passavo con loro si è ridotto tantissimo!
Poi non sono potuto più andare in moto, che è la mia più grande passione, per ben due mesi!
Ne è valsa la pena, ma ora sono contento all’idea di tornare alla mia vita di prima, giocare a calcio, rivedere i miei compagni di squadra, le partite… vedere i miei amici come prima, poterci passare giornate intere… andare sulla mia moto... avere tantissimo tempo libero… e anche tempo di studiare per gli esami...
Insomma, tutte queste cose mi rallegrano e non mi fanno pesare più di tanto il fatto che comunque è finita un’esperienza bellissima.
È arrivato il tempo di riposarsi e divertirsi ma, soprattutto, il tempo di studiare, perché tra un po’ dovrò fare gli esami da privatista.
In attesa di ritornare con i miei post e dell'uscita del film in autunno/inverno, vi lascio un regalo: il backstage fichissimo di Cardiofitness!
Cliccate su questo link
e vi divertirete!!!!!
A presto.

19 maggio 2006

finale perfetto


L’applauso del pubblico, come se fossi un vero campione, è stato la ciliegina sulla torta
È stato davvero bellissimo!!! Tutta quella gente, il boato, gli applausi… Eeeeeee… Un momento da incorniciare! Non se ne vivono poi cosi tanti…
Arrivato lo stop, mi hanno fatto tutti i complimenti. Diciamo che è stato un finale perfetto! E per com’era andata fino a quel punto, non poteva andare diversamente…
Comunque, oltre alla mia bravura come giocatore di baseball, devo ammettere che ho avuto tanta tanta tanta tanta… troppa fortuna!!!
Non so neanche io come sia riuscito a prenderla, già mi era successo, ma poche volte e non con un lanciatore vero! E poi, al primo tentativo! Wow!!!

17 maggio 2006

che presa!!!

Arrivati al ciak, il lanciatore parte con il movimento e lancia...
Il tiro era molto veloce, ma io ho preso il tempo e non so come anche la palla!!!
È stato incredibile!!! Dagli spalti sentivo gente incredula che gridava: “L’ha presa! L’ha presa!".
Ovviamente, non se l’aspettavano e questo ha fatto venire ancora meglio la scena: infatti la reazione è stata naturale e come se avessi fatto davvero un fuoricampo, solo che l’avevo semplicemente presa...
Il rumore della mazza e l’impatto con la palla mi hanno dato sensazioni favolose… mi sentivo un vero giocatore!!!

15 maggio 2006

il fuoricampo

Eccoci al momento clou in cui abbiamo girato una scena in cui io dovevo fare un fuoricampo
In campo erano disposte le due squadre professioniste che gareggiavano, che per la scena facevano da comparse: il lanciatore era un fenomeno e, come tutti gli altri, era grosso, anzi enorme e pieno di muscoli!
Prima di girare gli hanno detto, ovviamente, di tirare più piano di come avrebbe tirato ad un vero giocatore e di tirare in modo che io potessi prenderla.
Hanno avvisato tutti i giocatori in campo che, anche se io avessi mancato la palla, loro avrebbero dovuto fingere che io l’avessi presa e che avessi fatto un fuoricampo… sottovalutandomi un po'!
Nel prossimo post capirete perché!

12 maggio 2006

l'ultimo giorno...

Arrivati all’ultimo giorno di riprese, l'atmosfera era un po’ più tesa del solito...
Ovviamente non c’era più tempo e le scene erano tantissime, soprattutto per la scena finale. Questa richiedeva tantissime inquadrature!
E poi, proprio in quel giorno, c’era la famosa partita allo stadio di Nettuno, che sarebbe stata ripresa, insieme agli spalti con tutti voi (almeno chi di voi era venuto).
Questo elemento dava ancora più pressione su di noi che lavoravamo. Per fortuna è andato tutto bene ed è stato bello e appagante!

10 maggio 2006

che scandalo!

Vi stavo raccontando delle figuracce che abbiamo fatto nell’albergo durante la settimana di riprese a Nettuno.
L’idea più brutta se la sarà sicuramente fatta un signore anziano, che ha avuto la sfortuna di capitare nella stanza accanto alla nostra. Una sera, dopo aver provato la famosa scena, io mi sono andato a fare la doccia e ogni goccia d’acqua sulla mia ferita era come una gamba amputata, quindi potete immaginare che urla!!!
Poi, finita la doccia, l’ho dovuta ovviamente disinfettare e penso che le mie urla di dolore le abbiano sentite in tutta Nettuno!
Comunque, finalmente stavamo per andare a cena, apriamo la porta e ci troviamo davanti questo signore che, dopo aver sentito tutte quelle urla, ci vede uscire dalla stessa stanza e per di più io stavo con i pantaloni mezzi abbassati per far prendere aria alla ferita…
Ci ha guardato troppo scandalizzato e non aveva torto!!!
Noi abbiamo fatto i vaghi, ci veniva troppo da ridere! Abbiamo preso l’ascensore e siamo scesi di corsa.
Insomma, una bella figura!

08 maggio 2006

due pazzi

Vi stavo raccontando della settimana di riprese a Nettuno. Io e Daniele De Angelis (mio cugino Guido nel film) stavamo in camera insieme e nell’albergo si saranno fatti una brutta idea…
Vi spiego: intanto abbiamo passato 3 giorni a provare una scena che non ci veniva, in cui io mi arrabbiavo di brutto con lui... Solo che appena la provavamo ci veniva da ridere!
Per le scale, in ascensore, in camera, insomma un po’ in tutto l’albergo.
La gente, a parte i proprietari, non sapevano che fossimo attori e non voglio sapere cosa pensavano, avranno creduto che fossimo pazzi usciti da un manicomio, dato che urlavamo in continuazione ripetendo le stesse cose e poi ridendo...
Non perdete il seguito! Alla prossima!

05 maggio 2006

sabato 6 vi aspettiamo a Torino!!!

Sabato 6 maggio, dalle ore 11, alla Fiera Internazionale del Libro di Torino al Lingotto vi aspetteranno Alessandra Montrucchio, autrice del libro Cardiofitness, e Fabio Tagliavia, regista del film.
Purtroppo, per un imprevisto dell'ultimo momento, io non potrò esserci. Si parlerà del libro, del film e del blog.
Accorrete numerosi!!!